La ragazza italiana, di Lucinda Riley
La ragazza italiana è un romanzo d’amore di ampio respiro scritto da Lucinda Riley, autrice irlandese di bestseller da milioni di copie che, con questo testo che omaggia l’Italia e la sua arte, accompagna il lettore in una storia soave, e travolgente.
Roberto Rossini è una giovane promessa della Scala di Milano quando, nell’estate del 1966, durante un soggiorno a Napoli incontra Rosanna, una ragazzina di appena undici anni che viene da una famiglia povera, gretta, rozza.
Rosanna Menici però ha un grande talento, quello del canto, e nonostante la giovane età ha già una voce suadente, matura e penetrante che attrae l’attenzione di Roberto, grazie al quale inizia a studiare con un importante maestro lirico.
La ragazza studia, si impegna, e in pochi anni viene ammessa a sua volta alla Scala di Milano, dove comincia a conoscere il palcoscenico, a scoprire cosa significhi vivere per una passione, a sacrificare tutto per prepararsi all’esordio davanti al pubblico.
Ed è proprio a Milano che avviene il nuovo incontro con Roberto. Sono passati alcuni anni, è il 1973, e il ragazzo nel frattempo è diventato un uomo affascinante e molto corteggiato, che lavora nel mondo della musica.
Tra i due scoppia la passione, si sposano in gran segreto e insieme viaggiano alla scoperta dello straordinario mondo dell’Opera. Ma spesso le apparenze nascondono verità inconfessabili, e Rosanna deve fare i conti con il misterioso passato di Roberto, che la mette in una situazione di grande pericolo.
Riley, Lucinda, La ragazza italiana, Giunti, traduzione di Leonardo Taiuti, pp. 560, euro 14,90